LA CERTIFICAZIONE PER L’ALIMENTAZIONE E LA COSMETICA VEGANA

Il disciplinare della qualità vegana per un acquisto consapevole conforme all’etica vegan.

La certificazione Qualità Vegana è un’importante garanzia d’informazioni per i consumatori evoluti e mette al riparo dall’entrare in contatto con eventuali ingredienti o materiali indesiderati, che la normativa vigente in materia di etichettatura non obbliga a segnalare.

Uno dei suoi obiettivi primari è quello di permettere, a tutti, un acquisto consapevole, qualunque siano le proprie aspettative.

Quindi, metterà a disposizione del mercato il maggior numero d’informazioni reali, attuali ed aggiornate. Tramite le quali, ognuno può verificare la presenza, nel prodotto, delle caratteristiche desiderate e di quelle indesiderate.

La certificazione Qualità Vegana, frutto di un’elaborazione che ha coinvolto diversi consumatori vegani e associazioni di riferimento, in colleborazione con QCertificazioni, articola la procedura di certificazione su tre livelli:

  • Il primo verifica l’assenza d’ingredienti di origine animale nel prodotto e nella confezione. Per i prodotti NO-FOOD, nell’intera filiera produttiva non sono utilizzati ingredienti testati su animali e lo stesso prodotto non è testato su animali. Inoltre, nell’intero ciclo di produzione, non sono utilizzati organismi geneticamente modificati (OGM),
  • Il secondo accerta, oltre il punto precedente, il non utilizzo di mezzi tecnici di origine animale nella produzione agricola,
  • Il terzo, oltre il punto precedente, appura che non siano stati utilizzati, durante la fase di trasformazione, accessori con componenti di origine animale.


Con questa certificazione (non autodichiarazione e neanche autocertificazione) si riesce a dare al consumatore la ragionevole certezza delle informazioni che riceve e il loro puntuale aggiornamento. Al fine di permettere la consapevolezza dell’acquisto.